+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
I numeri giocati
A CASA CON IL REGGIO APPROACH
LA SCUOLA VA A CASA
A cura di Scuole e Nidi d'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children
PROPOSTA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI
I bambini, fin da piccolissimi, amano fare file o torri con i più diversi materiali. Sono giochi che contengono molti discorsi matematici.
I numeri non finiscono mai. Matilde, 4.6 anni
Dopo che i bambini hanno realizzato una fila o una torre, contate gli elementi ad alta voce usando il vostro dito.
Potete incoraggiare il bambino a contare insieme a voi e a confrontare due file o due torri.
Potete chiedere:
> “Quale fila/torre è più/meno lunga (o corta, o alta, o bassa)?”
> “Dove ci sono più/meno pezzi?”
Potete proporre di costruire una torre/fila più/meno alta (o bassa, o lunga, o corta) di un’altra torre/fila, o ancora potete proporre di costruire una torre/fila con un certo numero di pezzi e poi verificare insieme se è veramente costituita dal numero di pezzi deciso insieme all’inizio del gioco.
Usando materiali diversi, come tesserine, sassi, mattoncini si possono costruire sequenze di file aumentando progressivamente il numero dei pezzi di 1 o 2 o 3 unità...
Anche in questo caso possiamo sollecitare delle riflessioni, per esempio si può chiedere:
> Quante file possiamo fare con un certo numero di pezzi?
> E se facciamo la prima fila con un solo pezzo e a tutte le successive aggiungiamo progressivamente un pezzo, cioè procediamo con + 1, cambia il numero di file che riusciamo a realizzare con lo stesso numero di pezzi?
Esempio: pezzi a disposizione numero 10
fila 1 : 1 pezzo (totale 1 pezzo)
fila 2: 1 pezzo +1 (totale 2 pezzi)
fila 3: 2 pezzi +1 (totale 3 pezzi)
fila 4: 3 pezzi +1 (totale 4 pezzi)
Se sommiamo tutti i pezzi utilizzati, procedendo con +1 per ogni fila otteniamo 4 file.
E se procediamo con +2, quante file riusciremo a realizzare?
Si possono in questo modo formare triangoli e altre forme geometriche, sia delineando solo i contorni, sia realizzando figure piene.
> Quali altre forme si possono fare con queste tesserine/sassi/mattoncini?
Giocando insieme nasceranno senz’altro altre idee, da voi e dal dialogo con i vostri bambini.
Una nota: per i bambini non è scontato che una torre di 4 pezzi, una volta crollata (cosa che produce invariabilmente un grande divertimento!), lasci a terra lo stesso numero di pezzi…
Questa proposta fa parte dei Numeri giocati.