Giocare con gli oggetti quotidiani

La casa come laboratorio dove esplorare e fare nuove scoperte

A CASA CON IL REGGIO APPROACH

GIOCARE INSIEME A CASA

A cura di Scuole e Nidi d'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children

 

Le proposte di gioco con gli oggetti della nostra quotidianità per i bambini più piccoli (ma non solo) sono “domande” che, in modo indiretto, poniamo ai bambini per sostenere e incoraggiare le loro scoperte.

Vogliono dare valore alla meraviglia e all’intraprendenza che caratterizzano le strategie esplorative e conoscitive dei bambini, anche molto piccoli, quando hanno tra le mani un oggetto della vita quotidiana.

Sono giochi che possono essere riproposti più volte perché nella ripetizione i bambini organizzano e confermano le loro azioni e le loro nuove conoscenze.

Sono giochi che valorizzano le possibilità inventive, creative e cognitive di quegli oggetti che sono presenti nelle nostre case e che utilizziamo quotidianamente, ma che non sono stati progettati per giocare.

PROPOSTA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI

ETÀ: dai 12 ai 24 mesi

 

COSA VI SERVE

Guardando nelle vostre credenze e nei vostri cassetti troverete tanti oggetti di uso quotidiano con cui potrete creare delle belle “batterie”, delle specie di “tavolozze” di oggetti.

Bottiglie di forme differenti, imbuti, colini, coperchi, pentolini, mollette da bucato, lenti, cucitrici, chiavi, barattoli, apribottiglie, passaverdura, schiacciapatate, grattugie, centrifughe per insalata, pinze per dolci, posate, moka del caffè, ventagli, metri e tanto altro...

Posizionate gli oggetti in un contesto curato che incuriosisca e solleciti i bambini.

Il pavimento, ad esempio, è un luogo molto frequentato e amato dai bambini di questa età. Oppure si possono disporre su un piccolo tavolino o anche su un tappeto.

Scegliete un punto della casa ben illuminato dalla luce del sole.

 

PRIMA BATTERIA: OGGETTI DI FORMA DIVERSA

Questa batteria dovrebbe essere composta da 4 o 5 oggetti al massimo e molto diversi tra loro. Questo perché è importante che i bambini possano concentrarsi sull’esplorazione delle differenze degli oggetti.

Un apriscatole (che ha un movimento di apertura e chiusura), una rotella per tagliare la pasta (che ha una rotella che gira), un imbuto (attraverso il quale si può parlare, ascoltare, guardare, soffiare…), un colino (che può diventare un cappello), una grattugia (che è molto ruvida)...

 

slide 1png

 

Quando i bambini incontrano per la prima volta la vostra batteria di oggetti, è importante che lasciate loro un tempo di esplorazione.

Guardare, toccare, esplorare, creare relazioni fra gli oggetti, confrontarli tra loro… sono tutte cose che i bambini faranno spontaneamente.

Poi potete chiedere:

> Cos’è secondo te?

> Cosa sembra?

 

slide2

 

SECONDA BATTERIA: OGGETTI DI FORMA UGUALE

Per questa batteria dovete cercare nei cassetti di casa tanti oggetti con una forma molto simile.

Mollette del bucato e le mollette per i capelli, i cucchiai e cucchiaini, tanti tipi di chiavi di dimensioni diverse… 

Offrire ai bambini molti oggetti con una forma simile è un po’ come dare loro dei mattoncini per le costruzioni: i bambini saranno invogliati ad accostarli fra loro, a trovare relazioni, a costruire, ad allineare…

 

mollette

 

TERZA BATTERIA: OGGETTI DI FORMA UGUALE MA DI DIMENSIONI DIVERSE

Per questa batteria provate a cercare in casa vostra oggetti che abbiano la stessa forma, ma dimensioni diverse.

Forse non ci avete mai fatto caso ma ne troverete molti.

I coperchi delle pentole, i colini, gli imbuti, i contenitori ermetici, i cucchiai, i sottovasi …

Giocando con questi oggetti i bambini potranno cimentarsi in alcune misurazioni.

Ad esempio cercando di infilarli uno dentro l’altro proveranno a misurare la grandezza, allineandoli proveranno a misurarne le altezze, facendoli cadere ne misureranno il peso, sovrapponendoli giocheranno con gli equilibri.

I bambini potranno infilare, sovrapporre, allineare… costruire improbabili torri.

 

colini 

QUARTA BATTERIA: OGGETTI DI MATERIALI DIVERSI

Per questa batteria cercate oggetti realizzati con materiali molto diversi uno dall’altro.

Oggetti di legno (come i cucchiai), o di metallo (come la grattugia), o di vetro (come un bicchiere), o di plastica (come un coperchio)...

Esplorate con i vostri bambini le qualità polisensoriali e confrontateli tra loro:

È liscio, è ruvido, è caldo, è tiepido, è freddo…

> Quanto sono pesanti? (Tanto, poco, pochino, mezzo…)

> Che suono fanno? (Il legno con il vetro? E il metallo con il vetro? E legno e metallo? Cosa sembrano questi suoni diversi?)

> Che sapore hanno? (È aspro oppure è dolce, oppure è amaro…)

 

SLIDE 7

 

Tutti gli oggetti delle vostre batterie possono diventare poi degli oggettiracconta storie”.

Ogni oggetto o il suo movimento possono diventare l’incipit per una storia fantastica di un “personaggio oggetto” che poi incontrerà sulla sua strada altri “personaggi oggetti"… e chissà cosa può succedere…

 

 

RC WEB BANNERINO300

A CASA CON IL REGGIO APPROACH

 

Restiamo in contatto

Newsletter