+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Mosaico di grafiche, parole, materia
A CASA CON IL REGGIO APPROACH
BOOKSHOP A CASA TUA
A cura di Scuole e Nidi d'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children
Siamo abituati a collocare il bianco e il nero agli estremi della tavolozza dei colori, ma difficilmente ne valutiamo le tonalità, considerando il bianco quasi un non colore e il nero… un nero e basta.
Eppure entrambi sono ricchi di tonalità diverse e come tutti i colori dipendono dalla materia con la quale sono stati realizzati e dalla luce alla quale sono esposti.
I bambini sono abilissimi nel percepire le differenze di sfumature dei colori e pensiamo sia importante sostenere queste loro competenze visive ed empatiche offrendo piccoli contesti che le tengano “allenate”.
PROPOSTA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI
Fornire fogli di diversa dimensione e grammatura: fogli normali, cartoncino, carta seta…
Dare strumenti che lasciano segni diversi: pennarelli neri a punta grossa e sottile, matite con mine morbide e dure, pastelli a cera o a olio neri, carboncino, china nera…
La falciatrice mangia colori, Filippo, 4.2 anni
E poi si può capovolgere l’offerta: basi nere con strumenti che lasciano tracce bianche.
Di notte il sole si nasconde e va a trovare la luna... Marzia, 4 anni
Questi sono alcuni degli elementi attraverso cui i bambini possono dare vita a un puzzle di percezioni e suggestioni mentali e vocali e arrivare a scoprire che il bianco e il nero – ma i bambini lo sanno già – sono al plurale: i bianchi e i neri.
E poi, si può raccontare una storia di tonalità di bianchi e di neri?
Il racconto potrebbe essere solo verbale o disegnato a sequenza come un fumetto.
Idee, proposte tratte dalla pubblicazione
MOSAICO DI GRAFICHE, PAROLE, MATERIA - Reggio Children Editore.