+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
A CASA CON IL REGGIO APPROACH
GIOCARE INSIEME A CASA
A cura di Scuole e Nidi d'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children
Anche gli oggetti più comuni, se osservati con attenzione e/o guardati attraverso strumenti tecnologici, possono rivelare delle sorprese. Con la macchina fotografica (o con il telefono cellulare) possiamo trovare punti di vista diversi sugli oggetti e possiamo “riscoprirli”.
Grazie a giochi di luce e oscurità, giochi di movimento e ingrandimento, possiamo incontrare nuove forme, nuovi colori, nuove immagini: oggetti nascosti negli oggetti, forme nascoste in altre forme.
PROPOSTA ALLE BAMBINE E AI BAMBINI
REALIZZARE INDOVINELLI FOTOGRAFICI
Dopo avere scelto un oggetto che vi piace, scattate una prima immagine in cui l’oggetto sia perfettamente riconoscibile.
Poi provate a scattare un’immagine dove l’oggetto si capisca solo in parte, cercando di “trasformare” l’oggetto attraverso la vostra fotografia, di “travestirlo”, ma in modo che ci sia qualcosa che ricordi l’oggetto originale.
Forse non vi basterà un unico scatto, forse dovrete fare diverse prove prima di trovare il vostro “nuovo” oggetto, ma questa è la parte più interessante del gioco.
A turno, anche a coppie o a squadre, andate a caccia di “indovinelli fotografici” e poi sottoponeteli alla squadra avversaria.
È un gioco che potete fare anche a distanza con i vostri amici, ad esempio inviando i vostri indovinelli fotografici via WhatsApp.
Sarebbe bello riuscire a guardare tutti questi indovinelli anche su uno schermo più grande, come quello del computer o della televisione, per apprezzarne la forza espressiva.
Negli indovinelli tutte le risposte “sbagliate” sono preziose, perché sono gli immaginari che la fotografia suscita, sono le nuove realtà che l’indovinello crea.
Anche noi ci siamo divertiti a realizzare qualche indovinello fotografico per voi.
INDOVINELLI FOTOGRAFICI
Qui trovate le soluzioni.pdf