Indovinelli sonori

Parte 2

A CASA CON IL REGGIO APPROACH

GIOCARE INSIEME A CASA

A cura di Scuole e Nidi d'infanzia - Istituzione del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children

 

La proposta intende mettere al centro il concetto di ascolto, attraverso esperienze in cui l’orecchio e la percezione uditiva vengano messi in primo piano.

Quando ascoltiamo, l’orecchio non riceve solo il suono ma, inviandolo direttamente al cervello, innesca un processo creativo del pensiero: ascoltare è una meravigliosa combinazione di pensieri e processi uditivi, richiede curiosità e desiderio di scoperta.

PUNTI DI VISTA SUI SUONI

Vi invitiamo a raccogliere le parole dei vostri figli, nipoti sugli INDOVINELLI SONORI e ad inviarcele via mail a iorestoacasa@reggiochildren.it scrivendo:

> nome del bambino

> età

> città di provenienza

Noi le renderemo visibili in modo da costruire delle collezioni di interpretazioni che testimonieranno, ancora una volta, la ricchezza dei pensieri dei bambini; non risposte “esatte”, ma piuttosto differenti punti di vista sul suono.

Tommaso – 4,8 anni - durante un’assemblea alla scuola dell’infanzia, dice ai suoi amici della sezione: Anche se noi ascoltiamo la stessa musica, pensiamo tutti cose diverse.

PAROLE2 

Il gioco continua...:

> Indovinelli sonori - parte 3:
Regalateci nuovi indovinelli sonori

  

RC WEB BANNERINO300

A CASA CON IL REGGIO APPROACH

 

Restiamo in contatto

Newsletter