+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Reggio Children, Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine, fin dalla sua nascita - nel 1994 - persegue l'obiettivo di valorizzare e rafforzare l'esperienza delle scuole e dei nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia. Un approccio pedagogico conosciuto nel mondo come Reggio Emilia Approach®.
Reggio Children vuole diffondere nel mondo un’educazione di qualità attraverso formazione online e in presenza, editoria, mostre, atelier, consulenza e ricerca.
Il sistema Reggio Emilia Approach comprende Reggio Children, Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia e Fondazione Reggio Children - Centro Loris Malaguzzi formano il Sistema Reggio Emilia Approach.
La lunga storia del Reggio Emilia Approach vede le sue origini alla fine dell'Ottocento e si sviluppa nel corso degli anni con una serie di tappe significative. Scopri la timeline.
Figura centrale di questa storia è Loris Malaguzzi che insieme al Comune, a molti amministratori locali, a cittadini e, in particolare, a cittadine, ha contribuito in modo determinante alla nascita e alla costruzione della rete di scuole e nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia.
L’esperienza educativa reggiana ha sviluppato negli anni dialoghi e scambi con più di 130 Paesi e Territori: nel tempo, con alcuni di questi, Reggio Children ha dato vita a un Network internazionale che collabora alla diffusione del Reggio Emilia Approach nel mondo.
Il Network Internazionale è la rete costruita con referenti dei Paesi con cui Reggio Children interagisce da tempo e più stabilmente. Contribuisce alla diffusione del Reggio Emilia Approach, sostiene il dialogo internazionale e supporta l'opera di Reggio Children e del Centro Internazionale Loris Malaguzzi.
Scopri il Network di Reggio Children.
Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.