Gli atelier di Reggio Children

L’Atelier è un ambiente che promuove conoscenza e creatività, suggerisce domande e fa nascere suggestioni. È bellezza che produce conoscenza e viceversa. È il luogo dove si agiscono i cento linguaggi. Dai nidi e dalle scuole comunali di Reggio Emilia, dove sono nati e dove continuano ad essere parte integrante del progetto educativo complessivo, gli Atelier si sono espansi fino a comprendere anche l'età adulta.

"L’irruzione dell’atelier e dell’atelierista (insegnante con formazione artistica) perturbava volutamente il vecchio modello della scuola del bambino, già rimosso dalla compresenza di due insegnanti di sezione, dalla collegialità del lavoro, dalla partecipazione delle famiglie attraverso la gestione sociale. La genesi dell’atelier coincideva pertanto con la genesi di un nuovo progetto educativo, sistemico, laico, moderno."
Loris Malaguzzi

L’atelier e l’atelierista, presenti in ogni scuola dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia dalla fine degli anni Sessanta, sono parte integrante del Reggio Emilia Approach® in continuo dialogo con gli altri spazi e le altre figure della scuola.

La cultura dell’atelier dà forma e identità al progetto educativo di Reggio Emilia e alla filosofia dei cento linguaggi.

Al Centro Internazionale Loris Malaguzzi si propongono come Atelier aperti a scuole, famiglie, bambini, adulti, viaggiano in Italia e nel mondo come Atelier itineranti, abbinati alle mostre, per comunicare il "pensare con le mani".

Atelier al Centro Internazionale

Il Centro Internazionale Loris Malaguzzi

Uno spazio aperto a tutti, luogo di incontro e confronto per chi intende innovare l’educazione e la cultura, a Reggio Emilia, in Italia e nel mondo. Un vero e proprio manifesto del Reggio Emilia Approach® con eventi, mostre su progetti educativi, atelier, bookshop e centro documentazione e ricerca educativa.

Scopri il centro

Restiamo in contatto

Newsletter