WEBINAR ON DEMAND

I bambini e la natura

Questo webinar è parte del CICLO DI WEBINAR SUI 100 LINGUAGGI - I 100 linguaggi dei bambini e degli adulti, registrati a ottobre-novembre 2020.

Lo puoi vedere e rivedere per 6 mesi dalla data di acquisto nella tua area personale.

 

Spesso le aree verdi scolastiche e cittadine rischiano di essere considerate spazi separati dai contesti educativi quotidiani; l’ambiente naturale potrebbe essere concepito invece come uno spazio che favorisce l’incontro con la pluralità dei linguaggi di bambini e adulti, offrendo loro vie specifiche di approfondimento e di conoscenza di sé.

Il webinar propone esperienze in cui la relazione con l’ambiente naturale, divenuto parte di un pensiero progettuale quotidiano, intreccia possibilità di ricerca e scoperta di nuovi significati dentro e fuori la scuola, rendendo le insegnanti e i bambini più attenti e sensibili a uno sguardo ecologico, che sappia connettere il micro al macro, promuovendo intrecci e connessioni tra i molteplici soggetti avvicinati.

Focus di questa proposta è un invito a spostare il baricentro dell'educazione dall'aula all'ambiente naturale, per ridefinire l'identità della scuola, immaginandola capace di promuovere osmosi e sinergie tra interno ed esterno, ottenendo reciproco arricchimento.


Reggio Emilia Approach

The Reggio Emilia Approach® is an educational philosophy based on the image of a child with strong potentialities for development and a subject with rights, who learns through the hundred languages belonging to all human beings, and grows in relations with others.

Keep in touch

Sign up to Reggio Children newsletter

Newsletter