+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Questo webinar fa parte del CICLO DI WEBINAR LIVE SULLA DOCUMENTAZIONE - Rendere Visibile l'Apprendimento, registrati a novembre-dicembre 2020.
Questo webinar è on demand. Lo puoi vedere e rivedere per 6 mesi dalla data di acquisto nella tua area personale.
p class="Standard">La cosa più importante è il passaggio da una pratica educativa tutta interna, tacita, senza tracce o quasi,ad una pratica esplicita, comunicativa, tesa a documentare quanto e come la scuola realizza coi bambini, come i bambini cambiano.Questo significa la promozione di un flusso di informazioni destinate alle famiglie (ma apprezzate anche dai bambini e dagli insegnanti),che deve essere alimentato con buona continuità, buona misura e ottima competenza.Loris Malaguzzi
La documentazione è una interpretazione selezionata e significata dell’osservazione, che viene costruita con atti e processi che si realizzano in una dimensione di scambio e confronto.
In quanto comunicazione la documentazione chiede attenzione e competenze specifiche sui linguaggi, ossia sulla capacità di costruire documenti che sappiano comunicare e restituire i significati emersi nel percorso, attraverso parole, suoni, immagini, video.
La sua esposizione negli spazi del nido e della scuola, le pubblicazioni cartacee e digitali sono un invito al dialogo e alla partecipazione rivolta ai bambini, ai colleghi e ai genitori.
Tiziana Filippini is a Psychologist.
For Reggio Children, Filippini collaborates with the realisation of publishing projects, consulting, and professional learning journeys, through participating in seminars and workshops in Italy and abroad.
Sara De Poi has been an atelierista and video documentation maker with Reggio Children since 2005.For Reggio Children, De Poi collaborates on the realisation of publishing projects, and professional learning journeys, through participating in seminars and workshops in Italy and abroad.
From 1975 to 2016 Mirella Ruozzi was Atelierista with the Preschools and Infant-toddler Centres – Istituzione of the Municipality of Reggio Emilia.
For Reggio Children Ruozzi collaborates on realising exhibitions, ateliers, publishing projects, and professional development courses, through participating in seminars and workshops in Italy and overseas.
The Hundred Languages of Children
Reggio Emilia, a history of the present
Perché documentare? Quale relazione tra documentazione e progettazione? Questo webinar fa parte del CICLO...
Questo webinar fa parte del CICLO DI WEBINAR LIVE SULLA DOCUMENTAZIONE - Rendere Visibile l'Apprendimento, re...
WEBINAR GRATUITO Questo webinar presenta il CICLO DI WEBINAR LIVE SULLA DOCUMENTAZIONE - Rendere Visibile l'A...
The Reggio Emilia Approach® is an educational philosophy based on the image of a child with strong potentialities for development and a subject with rights, who learns through the hundred languages belonging to all human beings, and grows in relations with others.
Sign up to Reggio Children newsletter