Gli articoli che qui vi presentiamo sono tratti dal Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS) di Dicembre 2021 dedicato interamente a "I bambini e il digitale".
Questo numero speciale ha visto la collaborazione dell'Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia e di Reggio Children.
> EDITORIALE "I BAMBINI E IL DIGITALE"
di Claudia Giudici, presidente di Reggio Children e di Nando Rinaldi, direttore dell’Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia
> DIGITALE BIRICHINO
di Roberto Maragliano, influencer, già professore ordinario presso l'Università di Roma Tre
> I CENTO LINGUAGGI DEL DIGITALE NEL REGGIO EMILIA APPROACH
di Maddalena Tedeschi, Elena Maccaferri, Annalisa Rabotti - pedagogiste dell’Istituzione Scuole e Nidi d'Infanzia del Comune di Reggio Emilia
________________________
Journal of e-Learning and Knowledge Society (Je-LKS) è una rivista in lingua inglese rivolta a ricercatori, educatori e professionisti interessati all’innovazione tecnologica, della formazione online e del knowledge management. La contemporaneità ci propone sfide educative, sociali e politiche sulle quali interrogarsi e confrontarsi per elaborare e condividere nuove visioni e possibili traiettorie di sviluppo nel rapporto tra l’infanzia e il digitale, nella costruzione delle policy educative a partire dall’uso delle tecnologie con i bambini più piccoli. Questo numero vuole contribuire a questo dibattito, invitando gli autori a presentare esperienze e ricerche di natura metodologica e teorica sulla relazione tra infanzia e digitale nel suo significato più ampio e articolato.