The Guardian Foundation lancia NewsWise in Italia

Al via la partnership con Dataninja e Reggio Children per diffondere le competenze di news literacy nelle scuole primarie italiane.

The Guardian Foundation, Dataninja e Reggio Children annunciano l'arrivo in Italia di NewsWise, pluripremiato progetto di educazione all’informazione digitale per le scuole primarie. L’obiettivo di NewsWise è formare una generazione di giovani cittadini e cittadine in grado di pensare in modo critico, consapevole e informato.
L’espressione NewsWise non è facilmente traducibile in italiano e si riferisce alla capacità di analizzare e valutare criticamente le notizie provenienti dai media.

Grazie alla nuova partnership tra Dataninja e Reggio Children, NewsWise sarà sperimentato per la prima volta al di fuori del Regno Unito, con l’adattamento in italiano delle risorse educative e l'accompagnamento dei docenti attraverso un percorso formativo dedicato. In questo processo, Dataninja e Reggio Children si avvarranno della consulenza scientifica di Stefano Moriggi, docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia. 

Caratteristiche di NewsWise
NewsWise Italia si rivolge agli studenti e alle studentesse della quarta e quinta primaria e ai loro docenti, proponendo un programma strutturato su tre aree: comprensione delle notizie, pensiero critico, creazione di una mini-redazione in classe. Le risorse educative sono facilmente integrabili nel curriculum scolastico e includono materiali per docenti e allievi, come lesson plan, infografiche, poster, presentazioni, attività di gruppo. 
L’efficacia del programma NewsWise è stata già confermata nel Regno Unito, dove sono stati coinvolti circa 4000 docenti della scuola primaria e sono stati raggiunti oltre 17.000 studenti e studentesse, ricevendo prestigiosi riconoscimenti internazionali.
Una ricerca condotta dall’Università di Birmingham e di Liverpool, ha dimostrato che chi segue lezioni in classe con il metodo NewsWise riesce a identificare meglio le informazioni vere da quelle false, anche nel lungo periodo. È stata inoltre rilevata una correlazione positiva tra l’aumento delle competenze di news literacy e la partecipazione civica.

Il lancio di NewsWise Italy
Dopo il lancio del progetto, seguirà una prima fase in cui, grazie alla partnership tra Dataninja e Reggio Children, tutte le risorse di NewsWise verranno tradotte e adattate in italiano, a partire dal kit già utilizzato nel Regno Unito. Seguirà una fase pilota di sperimentazione in due scuole sul territorio italiano, per giungere alla versione definitiva del kit che sarà scaricabile liberamente dalla pagina di riferimento del progetto per l’Italia su Open the Box a partire da maggio 2025. Tutti, quindi, avranno la possibilità di sensibilizzare i più giovani sul fenomeno della corretta informazione.
Parallelamente, da ottobre 2024 saranno aperte le iscrizioni a due giorni di formazione che si svolgeranno ad aprile 2025 in presenza al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, per un massimo di 50 insegnanti di scuola primaria (richiesto un contributo di partecipazione). I partecipanti avranno accesso in anteprima al kit e riceveranno conoscenze supplementari per lavorare meglio con i bambini in classe.

Presentazione online il 3 Ottobre 2024
Per lanciare ufficialmente NewsWise Italia, è prevista una presentazione online il 3 Ottobre alle ore 17:00. L’evento sarà gratuito su iscrizione a questo indirizzo e sarà l'occasione per scoprire nel dettaglio il progetto e le opportunità che NewsWise offre a docenti e studenti.

> SCOPRI IL PROGRAMMA

 

“Il nostro programma NewsWise è stato ideato per dotare i bambini del Regno Unito delle competenze critiche di cui hanno bisogno per crescere nell'era digitale. Negli ultimi 6 anni, abbiamo imparato e ci siamo adattati di fronte ai rapidi cambiamenti tecnologici e sociali e abbiamo visto come le competenze di alfabetizzazione alle notizie possano migliorare i risultati di apprendimento più ampi dei bambini, sostenere il benessere e ridurre l'impatto della disinformazione.
Sappiamo che l'aumento delle informazioni fuorvianti e false non è solo un problema del Regno Unito, ed è per questo che siamo lieti di espandere il programma in Italia, lavorando a stretto contatto con i nostri partner per avere il maggior impatto possibile sui bambini in Italia”.
Elli Narewska, Head of Primary Education, The Guardian Foundation


“Siamo davvero onorati che The Guardian Foundation abbia scelto l’Italia come primo paese pilota per espandere l’innovativo progetto NewsWise al di fuori del Regno Unito. Grazie a questa partnership possiamo estendere l’offerta educativa di Open the Box anche alla scuola primaria, in un’età che si conferma cruciale per migliorare la partecipazione civica delle nuove generazioni”.
Nicola Bruno, fondatore di Dataninja e Direttore di Open the Box. 

“Per Reggio Children la partnership al progetto è importante per l’attualità dei temi trattati, per l’impatto che ha il digitale ha nei contesti educativi e formativi e per l’ulteriore sviluppo delle relazioni internazionali che Reggio Children ha con soggetti, istituti e università che si occupano di ricerca e di formazione.
La cultura dei cento linguaggi, la base del “Reggio Emilia Approach” i cui valori Reggio Children diffonde nel mondo, potrà essere spunto con cui contribuire al  lavoro di Dataninja per elaborare la versione italiana dei materiali della Guardian Foundation. Non ultimo, la formazione degli insegnanti realizzata in presenza al Centro Internazionale Loris Malaguzzi a Reggio Emilia, potrà contribuire a dare ulteriore qualità al percorso di NewsWise”. 
Claudia Giudici, responsabile area Ricerca Reggio Children

 

I partner del Progetto

The Guardian Foundation è un ente no-profit indipendente che lavora nelle scuole e nelle comunità per contrastare la disinformazione, migliorando la capacità delle persone di valutare criticamente le notizie. Il pluripremiato programma NewsWise ha l’obiettivo di generare curiosità e impegno critico nei confronti delle notizie, dotando i bambini delle competenze e delle conoscenze per dare un senso al mondo.

Dataninja è un'azienda che offre programmi di formazione innovativi per lo sviluppo delle competenze digitali. Fondata nel 2016, collabora con Università, media e organizzazioni non governative per sviluppare programmi formativi educativi in Italia e in Europa. Il progetto Open the Box, lanciato da Dataninja nel 2020, ha l’obiettivo di potenziare le competenze di media e data literacy, raggiungendo oltre 8.000 educatori e 80.000 studenti..

Reggio Children è un centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine. Nasce nel 1994 per valorizzare e rafforzare l'esperienza delle scuole e dei nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia, conosciuta in Italia e nel mondo come Reggio Emilia Approach®.
Reggio Children promuove e diffonde nel mondo un’educazione di qualità attraverso le sue attività di formazione in presenza e online, editoria, mostre, atelier, consulenza e ricerca.
L’esperienza educativa reggiana ha sviluppato negli anni dialoghi e scambi con 150 Paesi e Territori: nel tempo, con alcuni di questi, Reggio Children ha dato vita a un Network internazionale. 

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter