+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Strategie per partecipare con i bambini alla costruzione della conoscenza
CICLO TEMATICO
1 FREE WEBINAR + 2 WEBINAR ON DEMAND + EBOOK
Questo ciclo di webinar affronta il tema della progettazione, come forma di pensiero che, in coerenza con i dati più recenti della ricerca psicologica ed epistemologica e con una visione democratica dell’educazione e della società, dà forma a una strategia tesa a costruire una relazione reciproca tra le teorie e la prassi educativa e didattica.
Attraverso ampio materiale di documentazione offriremo una sintesi dell’esperienza pluridecennale maturata nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.
________________________
Come insegnanti riceviamo una formazione teorica che spesso non trova corrispondenza nelle pratiche diffuse per consuetudine nei nidi e nelle scuole dell’infanzia.
Una tradizione pratica, tramandata nell’azione diretta, fondata sulla programmazione che struttura preventivamente gli obiettivi e i percorsi attraverso cui raggiungerli.
Una procedura che dà sicurezza e che la singola educatrice o insegnante da sola difficilmente riesce a modificare.
Ogni bambino è differente e ha modi soggettivi di elaborare in rappresentazioni i dati che riceve dall’ambiente fisico, sociale e culturale.
La programmazione didattica tende a uniformare queste differenze.
La progettazione propone invece una visione e una azione che, orientate da obiettivi, sono capaci di lasciare gli ormeggi, accogliere l’incertezza e il possibile, valorizzare la domanda anziché la risposta, aprirsi allo stupore e alla ricerca.
Per questo non è possibile l’improvvisazione, ma sono necessari strumenti riflessivi e strategie coerenti con una impostazione di questo tipo.
La proposta formativa affronta il piano teorico, le idee su come i bambini danno forma ai loro percorsi di apprendimento e costruiscono la conoscenza, la relazione tra vincoli biologici ed esperienza, il ruolo della intersoggettività, tenendole, in coerenza con l’intento qui dichiarato, costantemente in relazione a situazioni concrete documentate.
Per favorire l’approfondimento intorno alla prefigurazione e alla costruzione dei contesti di apprendimento, alcuni temi che sono pure importanti nella progettazione saranno solo accennati. Parliamo in particolare di: osservazione, documentazione, rilancio, che potranno essere affrontati in altre proposte formative dedicate a questi temi.
COMPONI IL TUO CICLO
Iscriviti alla newsletter per ricevere sconti esclusivi e informazioni su iniziative dedicate ai membri della nostra Community. Ti informeremo, inoltre, appena il calendario dei nuovi appuntamenti formativi sarà online.