Vol. 4: Partecipazione e gestione sociale

O l’educazione si fa insieme, o l’educazione non c’è

Quarto volume della collana editoriale digitale "Taccuini" dedicata a Loris Malaguzzi, che rende disponibile al grande pubblico alcuni dei testi scritti e dei discorsi tenuti in occasioni formative, conferenze, convegni.


Il testo pubblicato in questo volume è dedicato ai temi della partecipazione e della gestione sociale: Loris Malaguzzi propone un’idea complessa e culturalmente profonda della partecipazione, presentandola come “fatto costitutivo” dell’educazione nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia.
Partecipazione come un tratto della professionalità degli insegnanti, ma anche come titolarità piena dei bambini del diritto di essere implicati nella loro crescita e come riconoscimento ai genitori ad essere interlocutori dell’intero progetto educativo.
Riflessioni che scardinano l’idea, che nel tempo si è consolidata, di partecipazione ridotta alla sola buona relazione, spesso di natura individuale, che i servizi instaurano con i genitori, o intesa come attivismo legato alle feste scolastiche, o come ratifica di decisioni già prese, o come supporto alle fragilità delle famiglie e dei genitori.

 

 

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter