+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Reggio Children attiva, su richiesta, percorsi di formazione per interlocutori pubblici e privati come Comuni, istituti comprensivi, direzioni didattiche, cooperative, associazioni, fondazioni, scuole paritarie e private.
Destinatari sono insegnanti di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, atelieristi, educatori, pedagogisti e coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, amministratori, architetti, genitori e chiunque sia interessato a mettersi in dialogo con l’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.
I percorsi, frutto di un processo di ascolto e confronto, sono co-progettati in relazione ai fabbisogni formativi rilevati. Gli incontri, presso le realtà che ne hanno fatto richiesta, sono condotti da formatori con competenze complementari: pedagogisti, insegnanti e atelieristi. A seconda della specificità dei contesti e dei temi da approfondire, Reggio Children individua figure professionali capaci di portare un approccio interdisciplinare, garantendo la pluralità dei punti di vista e l’intreccio tra linguaggi e discipline diverse.
In questi contesti Reggio Children propone strategie formative differenti – lavori di gruppo, simulazioni, workshop, dibattiti, spazi di riflessione sulle esperienze e le documentazioni dei partecipanti – che danno ampio spazio alla presentazione di esperienze e progetti realizzati nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, favorendo spunti e riflessioni in relazione ai diversi processi formativi.
Reggio Children ha svolto attività formative a:Acceglio (CN), Acquaviva delle Fonti (BA), Arcade (TV), Arezzo, Assisi (PE), Bassano del Grappa (VI), Belluno, Bergamo, Biella, Bibbiano (RE), Bologna, Bolzano, Borgo San Lorenzo (FI), Borgomanero (NO), Bressanone (BZ), Brindisi, Busalla (GE), Busana (RE), Cadelbosco Sopra (RE), Cadeo (PC), Cagliari, Caldarola (MC), Camerino (MC), Campomorone (GE), Canneto sull’Oglio (MN), Caravaggio (BG), Carpi (MO), Castelnovo di Sotto (RE), Castelnovo ne' Monti (RE), Castions di Zoppola (PN), Catanzaro Lido (CZ), Cattolica (RN), Chieri (TO), Ceriale (SV), Città di Castello (PG), Città Sant’Angelo (PE), Como, Correggio (RE), Cosenza, Cremona, Faenza (RA), Fano (PU), Fermo, Ferrara, Firenze, Foligno (PG), Forlimpopoli (FC), Gela (CL), Govone (CN), Grottammare (AP), Grugliasco (TO), Gualtieri (RE), Guastalla (RE), Imola (BO), Intra (VCO), Lazzate (MB), Lesa (NO), Lipomo (CO), Lissone (MB), Locri (RC), Lodi, Lonigo (VI), Mantova, Meolo (VE), Merano, Milano, Moncalieri (TO), Montale Rangone (MO), Montegranaro (FM), Montesilvano (PE), Montoro (AV), Napoli, Nola (NA), Nonantola (MO), Osimo (AN), Palermo, Parma, Pavia, Pellizzano (TN), Pergine Valsugana (TN), Pesaro (PU), Piacenza, Piazzola Sul Brenta (PD), Pietrasanta (LU), Pistoia, Pontecagnano Faiano (SA), Pontedera (PI), Pontelongo (PD), Poviglio (RE), Prata di Pordenone (PN), Prato, Racale (LE), Reggio Calabria, Riccione (RN), Rimini, Roma, Romano di Lombardia (BG), Ronco Scrivia (GE), Rubiera (RE), Sacile (PN), Salerno, San Benedetto PO (MN), San Giovanni al Natisone (UD), San Giovanni in Persiceto (BO), San Maurizio d'Opaglio (NO), Sant'Angelo in Pontano (MC), Sant’Olcese (GE), Sassari, Sassuolo (MO), Sesto San Giovanni (MI), Settimo Torinese (TO), Siena, Spoleto (PG), Tavernelle (PG), Teramo, Terni, Terno d’Isola (BG), Tirano (SO), Tolentino (MC), Torino, Trento, Treviso, Uri (SS), Venezia, Verbania (VCO), Viareggio (LU), Villafranca (VR), Zelarino (VE)
Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.