Percorsi di formazione

Reggio Children attiva, su richiesta, percorsi di formazione per interlocutori pubblici e privati come Comuni, istituti comprensivi, direzioni didattiche, cooperative, associazioni, fondazioni, scuole paritarie e private.

Destinatari sono insegnanti di nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, atelieristi, educatori, pedagogisti e coordinatori pedagogici, dirigenti scolastici, amministratori, architetti, genitori e chiunque sia interessato a mettersi in dialogo con l’esperienza educativa dei Nidi e delle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

I percorsi, frutto di un processo di ascolto e confronto, sono co-progettati in relazione ai fabbisogni formativi rilevati. Gli incontri, presso le realtà che ne hanno fatto richiesta, sono condotti da formatori con competenze complementari: pedagogisti, insegnanti e atelieristi. A seconda della specificità dei contesti e dei temi da approfondire, Reggio Children individua figure professionali capaci di portare un approccio interdisciplinare, garantendo la pluralità dei punti di vista e l’intreccio tra linguaggi e discipline diverse.

In questi contesti Reggio Children propone strategie formative differenti – lavori di gruppo, simulazioni, workshop, dibattiti, spazi di riflessione sulle esperienze e le documentazioni dei partecipanti – che danno ampio spazio alla presentazione di esperienze e progetti realizzati nei Nidi e nelle Scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia, favorendo spunti e riflessioni in relazione ai diversi processi formativi.

 

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter