PERCORSO

NewsWise: educare all'informazione digitale nelle scuole primarie

Due giornate di formazione a Reggio Emilia rivolte a insegnanti di scuole primarie che desiderano conoscere e approfondire NewsWise, pluripremiato progetto di educazione all’informazione digitale nato nel Regno Unito grazie all’impegno di The Guardian Foundation.

NewsWise Italy è promosso in collaborazione con Dataninja e Reggio Children.

Info generali

RIVOLTO A

Insegnanti di scuola primaria
che desiderano approfondire il tema della news literacy

QUANDO

Giovedì 3 e venerdì 4 aprile 2025
dalle 9.00 alle 18.00

DOVE

Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Reggio Emilia

LINGUA

Italiano

L’espressione NewsWise non è facilmente traducibile in italiano e si riferisce alla capacità di analizzare e valutare criticamente le notizie provenienti dai media. L’obiettivo del progetto, rivolto agli studenti e alle studentesse della quarta e quinta primaria e ai loro docenti, è quello di sensibilizzare i più giovani sul fenomeno della corretta informazione e formare una generazione di cittadini in grado di pensare in modo critico, consapevole e informato.

Le due giornate di formazione, pensate per condividere con i partecipanti ulteriori conoscenze e strumenti propedeutici al progetto, si propongono di creare contesti di riflessione e scambio sull’educazione all’informazione digitale (news literacy) partendo dal dialogo con l’esperienza educativa reggiana. 

I partecipanti avranno accesso in anteprima al kit didattico di NewsWise, tradotto e adattato per l'occasione in italiano, e potranno approfondire la metodologia di lavoro specifica del progetto con esperti di Dataninja e dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.
Sarà anche occasione per condividere idee e suggestioni su come utilizzare i materiali formativi e integrarli all’interno della propria progettazione didattica di classe.

Il programma delle due giornate di formazione alternerà modalità formative differenti:

  • presentazione dell'approccio educativo reggiano in ottica 0/11 anni e visita dialogata alla Scuola dell’infanzia e primaria al Centro Internazionale Loris Malaguzzi
  • workshop/lavoro a gruppi per progettare attività didattiche a partire dal kit di NewsWise
  • simulazioni di attività in classe a partire dal kit di NewsWise con inversione dei ruoli insegnanti/studenti
  • momenti di confronto fra i partecipanti sui materiali presentati e sulle proprie esperienze professionali

 

NewsWise Italy è un progetto finanziato da The Guardian Foundation.

Per prendere parte alle due giornate di formazione è richiesto un contributo di partecipazione, a copertura parziale dei costi di Reggio Children.

  

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

 

INFO: Benedetta Barbantini, Area Education
formazioneitalia@reggiochildren.it | Tel. 0522 1725317

 

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Ulteriori informazioni

A quanto ammonta il contributo di partecipazione e cosa include?

 

Il contributo di partecipazione è € 120 a persona.

Il contributo di partecipazione versato direttamente dagli Enti Pubblici per corsi di formazione e aggiornamento dei propri dipendenti è esente da IVA (Art. 10 DPR 26.10.72 n.633 e Art. 14 legge 537/1993) pari quindi a 98,36 € a persona.

 

IL CONTRIBUTO INCLUDE:

  • Materiali informativi sull’esperienza reggiana consegnati al momento della registrazione in sede
  • Pranzi e coffee break del giovedì e del venerdì presso il Centro Internazionale
  • Un'area riservata sul sito di Reggio Children dove troverai ulteriori materiali informativi
  • Assicurazione obbligatoria contro eventuali danni a terzi all’interno degli spazi dedicati alla formazione

Ogni partecipante dovrà invece provvedere individualmente alla copertura assicurativa contro eventuali infortuni.

 

Reggio Children s.r.l. si riserva il diritto di modificare il programma, per necessità organizzative o per circostanze eccezionali. Tali modifiche potranno essere apportate a date, orari, attività del giorno, programma, formatori. Queste eventuali modifiche organizzative non danno diritto ad alcun rimborso.
In specifico si precisa che la visita ai Nidi e alle Scuole dell'infanzia sarà consentita solo ed esclusivamente se le condizioni sanitarie vigenti in Italia al momento della visita lo consentiranno e solo previa autorizzazione da parte di Scuole e Nidi d’infanzia – Istituzione del Comune di Reggio Emilia.

 

Reggio Children è un ente di formazione accreditato?

 

Reggio Children, con Decreto Ministeriale del 18 luglio 2017, è riconosciuto Ente di Formazione Accreditato presso il MIUR per la formazione del personale docente della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.

Reggio Children è Ente di Formazione certificato secondo la Norma Internazionale UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione e l’erogazione di attività formative.

Reggio Emilia Approach

Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Restiamo in contatto

Newsletter