+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
... infine terreno privilegiato per gli adulti per l’osservazione, la riflessione, la conoscenza strategica e valutativa dei modi con cui i bambini producono e costruiscono condotte e forme evolutive del conoscere: e per possibilità di autovalutazione e autoaggiustamento, sempre da parte degli adulti, delle loro attese, delle loro ipotesi, delle loro capacità di predizione e di riflessione circa gli atti e le scelte che realizzano coi bambini.Terreno quindi che, attraverso maturazioni reciproche, rinforza la conoscenza dei bambini e degli adulti, produce formazione e migliora la qualità delle loro relazioni e interazioni.Loris Malaguzzi, Per un discorso sulle sonde di ricerca-azione
L’esperienza educativa che si realizza nel nido e nella scuola dell’infanzia assume pieno significato se la documentazione realizzata in itinere viene rivista, ricostruita, risignificata e valutata, cioè interpretata, nel confronto e con il contributo di diversi punti di vista, divenendo, in questo modo, una fondamentale occasione formativa ed autoformativa per ogni insegnante.
La pratica diffusa della documentazione diventa inoltre essenziale per alimentare e diffondere un sapere professionale costruito nei contesti educativi, con il protagonismo di insegnanti e bambini.
Con
Tiziana Filippini, Pedagogista - Reggio Children
Mirella Ruozzi, atelierista - Reggio Children
Tiziana Filippini è Psicologa. Per Reggio Children collabora alla realizzazione di progetti editoriali, consulenze e percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari e workshop in Italia e all’estero.
Atelierista dal 1975 al 2016 dell’Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia.
Per Reggio Children collabora alla realizzazione di mostre, atelier, progetti editoriali, consulenze e percorsi formativi attraverso la partecipazione a seminari, workshop in Italia e all’estero.
I cento linguaggi dei bambini
Memorie di una storia presente
Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.