Reggio Children | Centro Internazionale Loris Malaguzzi | Reggio Emilia Approach

Reggio Emilia Approach


Il Reggio Emilia Approach® è una filosofia educativa fondata sull’immagine di un bambino con forti potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti, che apprende attraverso i cento linguaggi appartenenti a tutti gli esseri umani e che cresce nella relazione con gli altri.

Il progetto educativo – diventato punto di riferimento nel mondo – si sviluppa e si rinnova quotidianamente nelle scuole e nei nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Il Reggio Emilia Approach® si fonda su:
il lavoro collegiale e relazionale di tutto il personale
la presenza quotidiana di più educatori e insegnanti con i bambini
l’atelier e la figura dell’atelierista
la cucina interna come atelier del gusto
l’ambiente come educatore
la documentazione per rendere visibili i processi creativi di conoscenza
il coordinamento pedagogico e didattico
la partecipazione delle famiglie
La lunga storia del Reggio Emilia Approach vede le sue prime tracce nella seconda metà dell’800 e si dipana nel corso degli anni con una serie di tappe significative.
Un percorso che arriva a oggi e che ha portato Reggio Emilia e il Reggio Emilia Approach a entrare in contatto con 145 Paesi e territori del mondo.

Timeline

Figura centrale di questa storia è Loris Malaguzzi, che insieme al Comune, a molti amministratori locali, cittadini e in particolare cittadine, ha contribuito alla nascita e alla costruzione della rete di scuole e nidi d’infanzia comunali di Reggio Emilia.

Loris Malaguzzi

La storia dei nidi e delle scuole dell’infanzia comunali di Reggio Emilia è profondamente ...

Manifesto del Reggio Emilia Approach è una poesia scritta da Loris Malaguzzi, Invece il cento c’è, che dà voce all’idea di bambino al centro di questo approccio educativo, un bambino dotato di 100 linguaggi.

100 linguaggi