+39 0522 513752
info@reggiochildren.it
lun-ven-10-16:30
Centro Internazionale Loris Malaguzzi
Viale Ramazzini, 72/A
42124 Reggio Emilia - Italia
Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini
REGGIO CHILDREN EDITORE | NUOVA USCITA
“Un pensiero in festa. Le metafore visive nei processi di apprendimento dei bambini” è la nuova uscita editoriale di Reggio Children e presenta una ricerca realizzata da Reggio Children, Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e Dipartimento di Educazione e Scienze Umane Unimore - Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Per metafora si intende quello strumento del pensiero e del linguaggio che connette elementi della realtà distanti tra di loro, costruendo una nuova realtà e un nuovo significato.
La costruzione di metafore è un processo che porta a esiti inconsueti, inaspettati e spesso originali e che sollecita il pensiero ad aprirsi ed espandersi oltre i confini canonici.
La metafora è uno strumento di conoscenza che crea modi diversi di vedere il mondo.
È un’intuizione in festa, elaborata da un pensiero creativo.
Creatività, ironia, capacità di creare analogie e di cavalcare paradossi possono essere accolti e 'allenati' nella quotidianità.
I bambini del nido e della scuola dell’infanzia comprendono le metafore visive? Le producono?
La ricerca prova a indagare e rendere visibili i processi mentali che vengono attivati quando si guarda una metafora visiva o quando si prova a crearla.
Cavatappi trivella.
Un paleontologo che sta scavando le ossa di dinosauro con una trivella playstorica
Gianmaria, 5.7 anni
Tecnica: pennarello su foglio bianco e oggetto reale
Spesso i bambini più piccoli partono da un binomio, come se ci fosse un’attrazione da parte loro non solo verso gli oggetti, ma anche verso la relazione degli oggetti fra loro.
È proprio da questi binomi fantastici (composti a volte da oggetto/oggetto, altre volte da corpo/oggetto), da questa attrazione dei bambini per la relazione tra cose anche distanti tra di loro, che nascono processi e invenzioni interessanti e sorprendenti.
Vaso di fioriLuca, 5.9 anni
Succede che i fiori dicono: "Ehi, io ho sete".Pietro, 6.1 anni
Tecnica: matita su foglio bianco e oggetto reale
L’insegnante invita i bambini verso un pensiero divergente, ad aprire la mente, a muoversi da un piano all’altro.
Occorre riconoscere ai bambini la capacità di utilizzare un linguaggio metaforico e ironico, che è in sintonia con gli aspetti emozionali e poetici con cui i bambini guardano il mondo.
Uccello che volaMattia, 3 anni
Un contesto predisposto con consapevolezza dagli adulti accende e sostiene i processi metaforici.
Giochi di parole, trasformazioni, paradossi e ironia crescono in uno scambio continuo fra bambini e adulti.
Colori che stanno entrando e dopo escono tutti intrecciati. Esce l’arcobalenoMalick, 5.5 anni
Tecnica: gessetti colorati su foglio bianco A3 e foto in formato A5
In un momento storico come questo, in cui i problemi che coinvolgono la scuola, l’educazione e i bambini sono tanti, ci si può permettere di utilizzare tempi e riflessioni per un argomento apparentemente sofisticato, leggero e volatile, come quello del ruolo della metafora visiva nei processi di apprendimento?
Per quello che ci riguarda la risposta è sì.
Il pensiero creativo e la conoscenza sono i primi obiettivi che la scuola dovrebbe perseguire e diffondere, ma sono anche tra gli ingredienti principali dell'uguaglianza e della libertà.
___________________________________________
UN PENSIERO IN FESTA
Ordina ora la tua copia, scrivi a bookshop@reggiochildren.it
In Italia le pubblicazioni edite da Reggio Children si possono acquistare anche al Bookshop Reggio Children presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, presso numerose librerie e punti vendita online.
Se volete rivolgervi ad uno dei nostri distributori internazionali, scopri quali sono: Distributori internazionali
Scopri le traduzioni in altre lingue pubblicate da altri editori.